domenica 29 ottobre 2017

Intervista su "TOSCANAGOL.it" al Mister del Vorno ALFREDO CARDELLA

Edizione provinciale di Lucca
"RISPETTO per tutti, PAURA di nessuno: vogliamo RIMANERE in ALTO"
Promozione Gir. A, parla l'allenatore della capolista (a sorpresa) Vorno Alfredo Cardella
  Scritto da Massimo Benedetti il 25/10/2017

Cinque vittorie (Luco, Lampo, Pontremolese, Camaiore e Candeglia Porta al Borgo) intervallate da un solo pareggio sul campo del Villa Basilica fanno del Vorno la squadra del momento. Primo posto nel Girone A di Promozione con tre punti di vantaggio sulla Real Cerretese, miglior attacco (11 reti), miglior difesa (3 al pari di Real Cerretese e Villa Basilica) e +8 di differenza reti sono i numeri della squadra allenata da Alfredo Cardella, rientrato sin qui nel migliore dei modi nel mondo del calcio dopo alcuni anni di inattività.

Proprio mister Cardella parla di questo periodo lontano dal rettangolo verde e del suo arrivo a Vorno. "Dopo la mia ultima esperienza alla guida della Folgor Marlia, dove vincemmo i playoff di Promozione ma non fummo poi ripescati in Eccellenza, mi passò la voglia di allenare e decisi di concentrarmi sul lavoro. In questo tempo non avevo la testa per fare l'allenatore, anche se le richieste non sono mancate. Quest'estate, poi, è arrivata la chiamata di un amico quale è il Direttore Sportivo Maurizio Dal Porto ed il progetto mi ha subito convinto. Qui a Vorno c'è gente seria, ambiziosa e che ha programmi ben chiari, oltre ad un ambiente giusto che ti permette di lavorare senza pressioni".

Il tecnico nativo di Barga, ma che da anni vive a Marlia alle porte di Lucca, è ovviamente più che soddisfatto dell'avvio dei suoi. "Ho a disposizione una squadra di ventidue elementi tutti potenziali titolari, che ogni settimana mi mettono in grande difficoltà, e questa è la nostra vera forza. Sin qui i ragazzi stanno dimostrando di credere molto in quello che proponiamo loro io ed il mio staff, composto da Bertini, allenatore in seconda e preparatore atletico, e da Martinucci, preparatore dei portieri, hanno voglia di ascoltare e le cose stanno andando bene".

I buoni risultati del Vorno partono da un lavoro ben condotto già negli anni precedenti. "Questa società ha vinto il campionato di Seconda Categoria, poi di Prima e lo scorso anno si è ben comportata nella sua prima avventura in Promozione, merito dei miei predecessori, ultimo Andrea Gambini. Questo testimonia che il Vorno è una società che programma da anni e questo ha facilitato non poco il mio inserimento, avendo trovato una squadra prontissima, soprattutto a livello tattico".

Proprio questo è stato sin qui uno dei "segreti" del Vorno. "Riusciamo a variare modulo a partita in corsa, passando spesso da un 4-3-3 ad un 3-5-2, la squadra è predisposta a cambiare senza avere problemi e riesce a mettere benissimo in pratica quanto provato in allenamento".

Dove può arrivare, quindi, il Vorno? "Sono trascorse appena sei giornate ed è quindi prestissimo per dirlo, i reali valori inizieranno a venire fuori quando i campi si faranno più pesanti e dopo dicembre, quando varie società interverranno sul mercato. La società mi ha chiesto di salvarci senza passare dai playoff, ma se non fossi stato convinto di poter fare bene non avrei mai accettato questo incarico. Viviamo quindi alla giornata, con rispetto per tutti e paura di nessuno, cercando di rimanere in alto il più possibile".

Nessun commento:

Posta un commento